sabato 6 dicembre 2014

" Enjoy Tour " Friuli Venezia Giulia e Slovenia dove il gusto è di casa ! Seconda ed ultima parte

enjoy tour progetto transfrontaliero

Nel mio secondo post dedicato ad" ENJOY TOUR - Buon appetito sulle strade del gusto transfrontaliere" vi racconterò dei luoghi che abbiamo visitato  nella seconda e terza giornata. Abbiamo lasciato il Castello di Spessa e ci siamo diretti in territorio sloveno e più precisamente ad Ajdovscina, nelle valli del Vipacco. In questa località , antico castrum romano,siamo stati accolti dal giovane sindaco, il benvenuto e le degustazioni di vino, birra e prodotti tipici si sono tenute da Faladur , uno showroom delle eccellenze del territorio sloveno

Enoteca Faladur Ajdovscina Slovenia

il nostro tour è poi proseguito ad Idrjia, abbiamo visitato un particolarissimo apiario urbano,i fondi ricevuti nell'ambito del progetto transfrontaliero gli hanno permesso di essere completamente restaurato, era rimasto per anni in uno stato di abbandono. E' veramente caratteristico e gli interni sono dedicati sia alle api che a momenti di svago per gli apicultori.Abbiamo assaggiato i vari tipi di miele e conosciuto un pò di più questi importantissimi insetti, fondamentali per il nostro ecosistema.

Idrija Slovenia apiario

Idrija Slovenia apiario interno

Idrjia è conosciuta per due sue particolarità, la   grande miniera di mercurio, adesso chiusa e il merletto a tombolo

Idrija  Slovenia merletti a tombolo

Abbiamo pranzato all' Hotel Kendov Dvorec, luogo romantico e antico risalente al 1377 che fa parte  della famosa catena Relais & Châteaux

Kendov Dvorec Idrija Slovenia ingresso

abbiamo assaggiato diverse specialità e fra queste gli slikrofj, una sorta di ravioli ripieni di patate, il cuoco ci ha fatto vedere come prepararli

Kendov Dvorec Idrija Slovenia interno

Kendov Dvorec Idrija Slovenia slikrofj

Kendov Dvorec Idrija Slovenia slikrofj passo passo

più tardi un'altra visita sempre nel territorio sloveno,l'agriturismo Belica a Medana sulle dolci colline del Brda , vi ho già parlato di questa zona chiamata anche la piccola Toscana della Slovenia in un precedente post .Ci  hanno deliziato con il loro fantastico prosciutto crudo(uno dei migliori che abbia mai assaggiato) e i loro formaggi, tutti rigorosamente fatti in casa, ad accompagnare questi prodotti c'erano dei vini sempre di loro produzione

Agriturismo Belica Medana Brda Slovenia

Agriturismo Belica Medana Brda Slovenia formaggi

siamo poi rientrati in Italia,cenare a La Subida da Josko Sirk sulle colline di Cormòns è un'esperienza che va vissuta assaporandone ogni istante e così abbiamo fatto.....Il camino acceso , mobili e oggetti di famiglia, un'atmosfera unica....

Josko Sirk patron de La Subida Cormons Gorizia

qualche piatto del menù, questi i "girini ", briciole di pasta  con salsiccia, pinoli e melograno

La Subida Cormons Gorizia

i mlinci ai sapori dell'orto

L'indomani il nostro tour è iniziato dalla Basilica di Aquileia,un'altra località in provincia di Gorizia.Dichiarata patrimonio dell'Umanità nel 1998  Aquileia fu fondata dai romani nell'anno 181 a.C. ,era una delle città più ricche dell'Impero Romano.Il complesso della Basilica Patriarcale è la testimonianza del ruolo decisivo nella diffusione del Cristianesimo nell'Europa del primo Medioevo .

Aquileia basilica

All'interno il pavimento musivo di 760 mq, scoperto tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, è il più vasto di tutto l'Occidente romano. Molto interessante ed esaustiva la vista guidata che la Fondazione Aquileia aveva organizzato per noi

Aquileia basilica mosaici

Ultima tappa di questo itinerario è Terzo di Aquileia, siamo andati a visitare le cantine di un'azienda del gruppo Zonin, la Tenuta Ca' Vescovo, bellissima location ricca di atmosfera

Tenuta Ca' Vescovo Terzo di Aquileia Gorizia

Alla fine di questo tour posso solo aggiungere che vivere in questa zona transfrontaliera è per me una fonte di  continuo arricchimento, la convivenza pacifica di diverse etnie  ci ha donato un'apertura mentale che è rara. Siamo un pò defilati  dal resto d'Italia  è vero ma siamo nel cuore dell'Europa, siamo quella porta verso est dalla quale entra la bora,il nostro amato/odiato vento che sferza città e campagne creando un microclima particolare ed unico...chi non ci conosce si perde molte cose interessanti......

32 commenti:

1. Hai ragione; vivere in queste "zone di confine" è un arricchimento immenso. Bellissimo il tour, interessante tutto. Vado a leggere la prima parte che mi era sfuggita.
    un bacione

Risposte
    1. grazie Irene, mi fa piacere che tu condivida il mio pensiero, buon fine settimana, un abbraccio !

Elimina
  2. Buoni i zlikrofj, li ho provati! Meravigliosa la basilica di Aquileia.

RispondiElimina
  3. davvero interessante il tuo tour cara! Piacerebbe anche a me, per riscoprire un po' le mie radici friulane... un abbraccio e a presto!

Risposte
    1. grazie per essere passata, buon weekend , un abbraccio anche a te!

Elimina
  4. E' tutto stupendo!! Adoro queste zone! Servizio bello e particolareggiato, complimenti Chiara!
    Buon fine settimana lungo!

RispondiElimina
  5. adoro i blog tour proprio perchè si possono imparare e assaggiare tante cose nuove ed interessanti, bello questo! Un abbraccio SILVIA

6. Chiara - Sono stata anni fa ad Idrija, ma non ho mangiato cosi' bene come te! Tu conosci tutti i posti migliori per mangiare. Mi e' piaciuto anche vedere le foto di Aquileia, dove sono stata anch'io. Quei mosaici sono una meraviglia.

1. grazie Linda, ho dei buoni consigli ! Buon fine settimana, a presto

Elimina
  7. Molto bello il tuo tour Chiara, mi fai sempre conoscere posti nuovi e interessanti, grazie!!!
    Bacioni...

RispondiElimina
  8. Queste zone di confine sono stupende , spero di poter fare presto un tour simile al tuo per vedere da vicino queste meraviglie e poter provare la cucina di quei luoghi. Ho visitato solo Aquilieia è una cittò stupenda , mi è rimasta nel cuore . Un abbraccio, Daniela.

1. grazie Daniela, passa un felice fine settimana, un bacione

Elimina
  9. Che bello! Beautiful pics Chiara:)
    Un abbraccio!

RispondiElimina
  10. Mio marito è fissato con l'estero, quanti bei viaggi si possono invece realizzare in Italia, posti incantevoli e cibo delizioso. Ti ringrazio per aver condiviso con noi questa bellissima esperienza.

11. un tour ricco di spunti e molto interessante

12. Grazie mille per aver condiviso questa bella esperienza!!!
    Piacerebbe tanto anche a me partecipare ad un tour come questo, nelle mie zone non si organizza mai nulla di interessante!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

Risposte
    1. grazie per la visita Carmen, buona festa dell'Immacolata, un abbraccio!

Elimina
  13. Un post bellissimo ed interessantissimo, le foto sono molto belle. Mi è sembrato di essere con te. Un bacio

RispondiElimina
  14. Dear Chiara, All so nice. I am so happy for you that you get to taste all of this fine food and visit such interesting and historic site. I am happy for you. Blessings dear. Catherine xoxo

15. Sono posti che non conosco ma di cui mi sono innamorata grazie al tuo bellissimo reportage dell'evento!

16. Risposte
    1. sono andata spesso a Isola d'Istria ma non in questo tour, grazie della visita !

Elimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...