martedì 18 maggio 2010

Weekend in Liguria...al gusto di focaccia...Prima parte

Camogli

Itinerario bagnato...itinerario fortunato!Avevo programmato questo weekend in Liguria sicura che a metà maggio il tempo sarebbe stato buono ed invece il sole è stato quasi latitante...pazienza, abbiamo fatto buon viso a cattivo gioco e ci siamo comunque goduti questa parte di Liguria che merita di essere visitata...

Dopo aver lungamente cercato una sistemazione in zona la mia scelta è ricaduta su una villa letteralmente abbarbicata  alle colline sovrastanti Camogli,chi mi legge spesso conosce già la mia passione per l'ospitalità dei bed and breakfast. Questo si chiama DOMUS GIULIA ed è la residenza di una signora simpatica e ospitale di origini partenopee, Giulia appunto...L'unico appunto ma veramente cosa da poco riguarda la strada per raggiungerlo,bisogna arrampicarsi con la macchina lungo una strada (comunque asfaltata) fra ulivi e villette sparse,lo spettacolo una volta raggiunta la casa è però fantastico!Una volta terminata la piscina sarà piacevolissimo rilassarsi guardando il mare....Qualche foto degli interni

b&b Domus Giulia Camogli

Un pochino di sole c'era e ho voluto fotografarlo dalla finestra della mia camera, Genova è in lontananza....

Camogli

per colazione : focaccia, frutta fresca, succhi,caffè , the  e dolcetti....

b&b Domus Giulia Camogli

e, cosa importante, la possibilità di farsi a qualunque ora un caffè o un the....

C'è un bel salotto ma soprattutto ci sarà presto la nuova piscina...

qui il sito ufficiale per i dati...

venerdì sera avevamo una voglia matta di focaccia  e dove andarla a mangiare se non a Recco?

Ristorante da Lino  Recco

la focaccia al formaggio che avevo sempre mangiato qui è veramente diversa, più alta e con meno formaggio...Qui a Recco invece la sfoglia è sottile ,sembra una specie di piadina sottile e il formaggio è tantissimo e ......buonissimo!da bere del buon Pigato Ligure,bianco e ben fresco

Abbiamo mangiato molto bene qui :

Il ristorante fa parte dell'Associazione Italiana Celiachia e può proporre anche un'ottima focaccia al formaggio senza glutine,un'informazione preziosa che so sarà apprezzata...

sabato mattina sono andata a visitare Camogli, pioveva un pò , il paesino è davvero  molto suggestivo....

focaccerie e negozietti dappertutto per la gioia dei turisti...

Più tardi una  capatina a Portofino ....Per arrivarci ci siamo accodati attendendo un parcheggio(5 € l'ora, da delirio), non si entra in paese se non si libera un posto nel garage sotterraneo,uno sbarramento di vigili sorveglia l'ingresso e ti può far attendere anche un'ora,noi siamo stati fortunati e abbiamo avuto il parcheggio in pochi minuti...Immagino lo stress nella stagione estiva!.....onestamente  barche a vela  grandi e belle le vedo anche qui e incrociare  qualche VIP mi interessava poco....

Portofino

Immaginando ristoranti con prezzi da...VIP abbiamo pensato di andare a mangiare del buon pesce  a Santa Margherita Ligure, infatti il pranzo è stato ottimo .....

Abbiamo cominciato con il Cappun Magro,una tradizionale ricetta ligure a base di verdure e pesce cappone, presentato a  forma di piccolo timballo

Trattoria da Beppe Santa Margherita Ligure

a seguire un pesce dal nome buffo...Besugo al forno! Besugo in ligure significa stupidino,tonto.....

impiattato poi così con le patate e le olive taggiasche piccole e saporitissime

la trattoria di Santa Margherita Ligure :

segue....

32 commenti:

1. Bellissimo questo week end....peccato per il tempo ma ti garantisco che le foto rendono più di tutto il resto......e poi vuoi mettere essere lontana da casa???Un bacio e ben tornata alla triste realtà......stefy

RispondiElimina
  2. @ Stefy : grazie per i complimenti alle foto nonostante il tempo....ogni tanto questi we ci vogliono proprio!

3. Sono stata negli stessi luoghi un gennaio di diversi anni fa, stesse suggestioni visive e gastronomiche. La facaccia di Recco è sublime, quella di Santa Margherita è sempre e solo la focaccia del negozio Pinamonti. Buona giornata dalle Marche con un po' di sole.

4. Sono arrivata qui tramite Petit Chef che ha pubblicato una tua ricetta. Il tuo blog è molto bello, l'ho subito aggiunto ai miei preferiti...passerò spesso a trovarti. Ciaooooo

5. Bello, bello, bello.
    "besugo" lo dice sempre il gabibbo, a Striscia la Notizia, quindi ormai è diventato quasi internazionale :-)
    per il resto, le tue foto sono splendide e Camogli a me piace anche sotto la pioggia, pensa un po'. Su Portofino, quoto. Pensa che non ci ho ancora portato mia figlia- 15 anni- con tutta che ci siamo viste mezzo mondo, perchè per principio 5 euro di parcheggio non glieli lascio. O ce la porta mio padre, con la barca, o ci andrà fra qualche anno, visto che è una tappa obbligata nella vita notturna di noi genovesi. Ma il nervoso, resta. Bellissimo il B&B, ne prendo nota per i prossimi amici che transiteranno per la riviera
    Aspetto la prox puntata, complimenti
    ale

RispondiElimina
  6. Che belle immagini!!!! Ci sono stata varie volte anche io è una città fantastica e si mangia anche bene!!! Come dire no alla focaccia...

7. Bello Chiara,veramente molto bello questo post,lo sai che mi piace guardare foto che parlano di luoghi e le tue foto sono bellissime!!!!!!!!

8. Anche questo mese LA CUCINA ITALIANA lancia un contest e stavolta tocca a... LA FRITTATA!
    Semplicissima da preparare, ma ideale per sbizzarrirsi.
    Forza, partecipa anche tu!

Per maggio info:

Scade il 10/06/10

RispondiElimina
  9. bellissimo il tuo w.e.!!!!!!
    posti splendidi, foto meravigliose!! domani nn mancherò per la seconda parte:)
    grazieee!!!

RispondiElimina
  10. Bellobellobellissimooooooooo!!!!!Sicuramente sarà stato un w.e. da favola!Un abbraccio

11. che bel post e che belle immagini...anche io adoro agriturismi e bed&breakfast e questa domus giulia sembra veramente bella...avrate fatto anche una stradaccia per raggiungerla, ma poi il panorama che vi siete goduti penso che sia stato unico e sicuramente ne è valsa la pena...;-) un bacio

12. uua....sono appena tornata nella pampa e mi fai venire gia' nostalgia del mediterraneo, deo bei pesci piccolini...bello bello bello...

13. @ marina :
    se vorrai ritornare in Liguria ricordati delle mie info, andrai sul sicuro! Un abbraccio da una soleggiata Trieste!

14. @ Ilaria : benvenuta da me Ilaria,sono contenta che il mio blog ti piaccia, torna presto!

@ Alessandra : bello ricevere i complimenti da una ligure...grazie per la visita!

@ ilcucchiaiodoro : si mangia moooolto bene, ho terrore a pesarmi adesso!

@ nitte : ciao carissima, i tuoi complimenti sono sempre graditissimi, ti aspetto domani per l'ultima parte!

RispondiElimina
  15. oh mamma mia che foto meravigliose, paesaggi....cibi, focacce... e la madia azzurra della cucina? splendido grazie Chiara per condividerlo con noi :-) baci Ely

16. @ CucinaItaliana :grazie infinite per la segnalazione, ci sarò anche io di sicuro!

17. @ Chiara : ciao amica omonima....grazie per la visita e ci ritroviamo domani allora!

@ marifra : ciao cara,è stato davvero un bel we,un abbraccione!

@ saretta : io credo che un minimo di senso dell'avventura ci vuole e lì si viene ampiamente ripagati....bacioni!

@ Glu fri : hai visto che ho consigliato un ristorante a Recco che fa la focaccia senza glutine? Ho pensato a te a alle altre amiche e ho voluto sottolinearlo...grazie per la visita, un abbraccio....

@ Eli : grazie di apprezzare i miei post, condividere queste cose con voi mi fa tanto piacere! Un bacione...

RispondiElimina
  18. che bello questo reportage! pensa che io a Camogli ci andrò proprio quest'estate :) quindi mi sono segnata tutte le tue dritte, specialmente sulle focaccerie e Portofino (a questo punto andremo con la barca delle escursioni, costa meno!!). foto molto belle!attendo la prossima puntata :P

19. @ Breadandbreakfast : vedrai che ti piacerà tantissimo!vai a San Fruttuoso(si arriva anche dal mare), io non evavo abbastanza tempo, sarà per la prossima volta!

20. mi piace molto il tuo blog!
    ho molta voglia di essere in Italia!
    baciiiiiiiiii

21. @ Denise Scaramai : grazie per i complimenti,baci

22. carissima, il tour che preferisco è quello gastronomico!
    alla fine la bellezza dei luoghi s'amplifica con l'idea dei cibi, addirittura col pregustarli, girare guardare stancarsi e poi la mia mente comincia a proiettare la sosta gratificante a tavola!
    e tu hai onorato luoghi e cibi, hai tutta la mia approvazione!

23. Ciao Chiara,
    questo post è bellisssimo, quante foto! Per un attimo è sembrato anche a me di essere in vacanza!!
    Bacioni!

RispondiElimina
  24. @ Papavero di campo : cara Laura siamo concordi! Ho sempre amato coniugare l'arte e le bellezze paesaggistiche alla cucina del territorio che sto visitando,è un grande arricchimento per me...grazie per essere così assidua qui da me, un abbraccio!

@ Myriam : grazie per i tuoi complimenti e per la visita, a presto!

25. Ciao Chiara
    Ho scoperto il tuo blog e mi fa molto piacere a vedere le vostre bellissime foto. Mi a fato caro specialmente a vedere Treviso. I miei genitori sono Trevigiani, pero da piu di ciquanta anni che abitano a Toronto, Canada dove sono nato io.
    Quest'estate ritorno per una visita. Ciao
    Oriana

RispondiElimina
  26. @ doughadear : cara Oriana ,grazie per la tua visita, mi fa piacere che le mie foto ti piacciano, puoi scrivermi in inglese se vuoi,lo capisco...A Toronto vive una mia cara amica,nata a Venezia.Sono venuta a vedere il tuo blog, bellissime le tue lasagne, complimenti! A presto, buon weekend

27. Un po' della mia Liguria. Custodisce parte del mio cuore.. Mi è venuta voglia di pansoti in salsa di noci! :D Baci

28. @ Dolce Signore Menù : che buoni i pansoti,che bella la Liguria!grazie per la visita

RispondiElimina
  29. mama mia Chiara! Besugo al forno....mmmmmmmmmmmmm....
    brian

30. @ Brian :

ciao brian, grazie per la visita!

RispondiElimina
  31. I luoghi sono bellissimi, ma le foto sono stupende...alcune trasmettono una sensazione di poesia pura! Bravissima...starei ore a guardare i tuoi interessantissimi post per godermi le foto! Un bacio! Tatiana

32. @ Bucaneve : grazie Tatiana, sei gentilissima!Un bacione, a presto!

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...