venerdì 20 luglio 2012

Cefalonia, via dalla pazza folla.....Quarta parte

Sami, isola di Cefalonia

Una mattina siamo partiti ancor più presto del solito, volevamo andare a prendere informazioni a Sami sul traghetto per Itaca e approfittare per dare un'occhiata a quella zona di Cefalonia...Arrivati nel porto di Sami abbiamo chiesto gli orari all'ufficio informazioni, ne ho approfittato per fare qualche foto ai pescatori...

abbiamo deciso che saremmo partiti l'indomani con il traghetto delle 8.30 con ritorno da Itaca alle 15.30, prenotati i biglietti e bevuto un ottimo caffè Illy ci siamo diretti verso la spiaggia di Antisamos, famosa perchè è stata la location del film con Nicolas Cage e Penelope Cruz " Il mandolino del capitano Corelli"

spiaggia di Antisamos, isola di Cefalonia

carina e abbastanza solitaria ma niente di superlativo, ne abbiamo viste di più belle .....

Andando in spiaggia la mattina presto ci siamo sempre imbattuti in gente del posto che faceva un rapido bagno, due chiacchiere fra loro e poi se ne andava al lavoro...E' gente simpatica e aperta,sempre disponibile  con i turisti, specie con gli italiani...

Lasciata la spiaggia ci siamo diretti nell'interno volevamo visitare il monastero di Ag. Gerasimos, costruito nel XVI secolo è stato quasi completamente distrutto dal terremoto che si abbattè su Cefalonia nel 1953, si salvò solo il campanile.La ricostruzione è durata decenni e non è ancora completata.

Gli interni sono bellissimi

monastero di Ag. Gerasimos, isola di Cefalonia

Oltre alla chiesa il monastero si compone anche di due edifici residenziali e di una  cappella costruita sopra la grotta di Gerasimos, il santo l'aveva scavata personalmente e viveva lì sotto... La cappella ospita una grande teca in cui è conservato il corpo del santo che tra l'altro è il patrono dell'isola....

Fuori  i giardini  sono molto curati

giardini del monastero di Ag. Gerasimos, isola di Cefalonia

Il monastero si trova nella zona dei vigneti del vino Robola, ci sono diverse Cooperative produttori che accolgono i turisti e offrono degustazioni...Dovendo guidare ancora parecchio abbiamo deciso di passare la mano...Avevamo il Robola in frigorifero per cena...

All'ora di pranzo ci trovavamo  vicino al castello di Ag. Georgios in località Travliata

castello di Ag. Georgios a Travliata, isola di Cefalonia

Abbiamo mangiato in un ristorante con una splendida terrazza proprio sotto il castello, si chiamava
 " Palatino "

ristorante Palatino a Travliata, isola di Cefalonia

Ristorante dalle atmosfere zen e musiche di sottofondo molto rilassanti....I piatti erano molto curati anche nella presentazione, questo uno spezzatino con peperoni e spezie servito in una ciotola fatta di pane
spezzatino con peperoni e spezie del ristorante Palatino a Travliata,isola di Cefelonia

Anche questo uno spezzatino con peperoni verdi e gialli

spezzatino con peperoni verdi e gialli del ristorante Palatino a Travliata,isola di Cefelonia

L'immancabile tzatziki servita con grissini al sesamo

tzatziki con grissini al sesamo del ristorante Palatino a Travliata,isola di Cefelonia

Il proprietario ci ha fatto sfogliare un libro di fotografie che ritraggono Cefalonia com'era decenni fa...molto interessante !

foto storiche  di Cefalonia

Vi aspetto per l'ultima puntata totalmente dedicata ad Itaca, la patria di Ulisse......

Fine quarta parte...continua...

54 commenti:

1. Ammiro e...sospiro!!!!!!! Un bacione, buona giornata

2. Viaggio meraviglioso... già detto
    Ti invidio.... già detto
    Strepitoso lo spezzatino nella ciotola di pane!!!!!!!!!!!!

RispondiElimina
  3. Letto !!! Aspettiamo il resto ....
    Ciao Chiara un bacione dai viaggiatori golosi ...

Risposte
    1. allora ritornate prestissimo per l'ultima puntata su Itaca, vi aspetto! Buon we...

Elimina
  4. Meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaa, non sono mai stata a Cefalonia, sembra proprio un posto bello e rilassante, come piacciono a me (e ottimo cibo), un abbraccio SILVIA

Risposte
    1. il massimo del relax! Grazie per la visita, un abbraccio !

Elimina
  5. E' ufficiale a settembre vado a Cefalonia!

Risposte
    1. se ti serve qualunque info resto a disposizione, fammi sapere, un abbraccio, a presto!

Elimina
  6. Bellissimo mare, ottimo cibo...una vacanza perfetta! :)

RispondiElimina
  7. hai fatto un ottimo lavoro; praticamente una guida per chi vuole andare a cefalonia. complimenti!
    se posso dirti, bellissima l'idea dell'approdo a itaca per chiudere.
    brava

irene

Risposte
    1. i complimenti fatti da te che sei greca sono maggiormente apprezzati, grazie di cuore Irene! Volevo infatti chiudere il mio reportage con il sogno di Itaca,mi piacerebbe tanto che ai miei lettori venisse La Voglia Matta di andare in Grecia.... ti aspetto prestissimo!Poi incomincerò con le ricette, l'estate greca non è finita!Un abbraccio....

Elimina
  8. Noi invece la dgustazione del Robola l'abbiamo fatta!!!!! ci siam riportati anche 2 bottiglie a Roma.. perchè stranamentem rispetto al vino che ti servono nei ristoranti e che sa mezzo di aceto.. il Robola è buono!!!!!Visto che Antisamos così decantata come spiaggia non è un gran che? ho avuto la stessa impressione.. ce ne son di più belle!!! Ora attendo reportage di Itaca.. che come ben sai.. non ho fatto in tempo a visitare! Un abbraccio

Risposte
    1. non ho bevuto vino nei ristoranti in Grecia ma solo la loro ottima birra Mythos, il vino lo comperavo in negozio per berlo la sera, l'ho sempre trovato ottimo!Ti aspetto prestissimo per Itaca, un bacione...

Elimina
  9. Gorgeous photos-would love to visit there!

Risposte
    1. Greece is a wonderful country Lynne!have a good weekend...

Elimina
  10. Un viaggio favoloso, mi sembra di sognare oservando le tue foto. buona giornata Daniela.

RispondiElimina
  11. che mare! e che bei monumenti, si vede il carattere bizantino nei mosaici all'interno della chiesa, bellissimo posto....complimenti per il bel viaggio, è sempre una grande opportunità visitare questi posti...e poi che dire è sempre un area mediterranea, guarda che cucina....ciao

Risposte
    1. in Grecia si sta veramente bene, cucina compresa! Buon we...

Elimina
  12. Foto fantastiche...che voglia di mare che mi hai fatto venire!
    Baci

RispondiElimina
  13. Ancora complimenti e ancora grazie per avermi fato fare questo viaggio virtuale a Cefalonia, Chiara carissima! Un bacione e a presto,
    simo

Risposte
    1. ciao Simo, ti aspetto per Itaca, a presto e buon we...

Elimina
  14. ciao cara! io sn rientrata oggi dalle mie vacanze! vedere queste bellissime immagini della Grecia è un vero piacere!! mi spiace non riuscivo a caricare il tuo blog come altri purtroppo la connessione era lenta, recupereremo! un abbraccio!

Risposte
    1. grazie per la visita, sento tanti che si lamentano della connessione,la mia va a giornata alterne,un abbraccio !

Elimina
  15. che bella vacanza, quest'anno per noi niente, rimaniamo a Trieste a parte i sabati e le domeniche che quando è bello andiamo al fido lido di Muggia. Un bacione

16. Tutto bello, mi è piaciuto in modo particolare il monastero! Un bacione

17. ci hai veramente deliziato il palato e la vista, ottimo reportage

18. nello e ben descritto sembra di essere li e le spiaggette dove non ce nessuno il massimo per me ciaooo buona fine settimana

Risposte
    1. Cefalonia è l'ideale per chi ama la tranquillità, un abbraccio..

Elimina
  19. Questo reportage è ogni volta più bello ed emozionante!!! :-)

RispondiElimina
  20. Mi piace molto questo reportage di viaggio, le foto sono splendide e le descrizioni accurate... mi trasmetti il desiderio di "prendere e partire"... Sono davvero curiosa di leggere di Itaca, tra mito e realtà, un luogo d'incanto! Grazie cara. Deborah

21. Buongiorno chiara! questo racconto di viaggio è splendido e molto interessante.. vivere anche attraverso le foto le escursioni, i monasteri e i luoghi di un posto incantevole è davvero meraviglioso.. così come lo sono i piatti dallo spezzatino in crosta di pane al tzatziki tipico della grecia.. ne ricordo il favoloso sapore! un abbraccio e buon fine settimana:*

Risposte
    1. grazie Simona! Buon weekend, ti aspetto per l'ultima puntata, a presto...

Elimina
  22. Mare stupendo, piatti da quanto vedo gustossimi e una storia da scoprire, un mix interessante che fa di Itaca una meta da aggiungere alla mia lista di posti da esplorare. Grazie per avermela fatta :)
    Marta

Risposte
    1. grazie Marta, ti aspetto per l'ultimo post su Itaca, a presto !

Elimina
  23. Gentile Chiara, questo è come un sogno. E 'un paese bellissimo. Sembra meraviglie della natura. Grazie per l'invio e la condivisione di questi ricordi. Ciao carissima. Catherine xo

Risposte
    1. cara Catherine, you are always so kind ! Buona domenica cara amica, blessings...

Elimina
  24. I just had to go back through all of your posts of your trip to Greece and what a beautiful place it is where you stayed! The water, the colorful buildings, the views - all beautiful! Also the food looked delicious - what could be better than beautiful scenery and good food :)

RispondiElimina
  25. It was really a wonderful trip, the villa was perfect ! A warm hug...

26. Thanks for the beautiful journey. It was a break from my hectic world.

Risposte
    1. thanks for stopping by Claudia!Have a good Sunday....

Elimina
  27. Cefalonia è molto molto di più e lascia perdere il film del capitano Corelli:
    se ti compravi anche solo il libretto turistico in italiano per i turisti trovavi e troveresti...un mondo- Cefalonia è mare,spiagge bianche e rosse, scogli,musica,storia,antichità,mure ciclopiche,gente meravigliosa,ospitale,cibo ottimo come alla taverna dei fratelli civrà ad Argostoli e ....non formalizzarti.poi fai il giro di Lassi e Macri....
    Poi amore...già! Peccato che non ho più soldi per tornarci neanche per una koriatiki salata.Andateci tutti voi che potete. Se potessi verrei e vi farei felici.Comunque andate andate e siate felici.Io lo sono stata con marito e figlio ....indimenticabile... AUGURISSIMI

RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...