giovedì 31 maggio 2012

Blogs Got Talent ! (12)




Blogs Got Talent !


Ormai manca meno di un mese e partirò per le mie tanto desiderate vacanze,sono anni che rimando ma finalmente quest'anno mi sono decisa,si va in Grecia!Amo tutto di quello splendido paese : il mare,le isole,le case bianche con la bouganville che si arrampica sui muri, le taverne con i tavolini e le sedie azzurre,l'atmosfera così coinvolgente che solo un sirtaki può creare, le persone gentili ed ospitali,la storia e naturalmente la cucina, per me seconda solo a quella italiana!Riportando una frase del film "Mediterraneo" di Gabriele Salvatores gli italiani e i greci sono "una faccia, una razza", simili caratterialmente, sanguigni, generosi e passionali trasferiscono questi pregi nella loro cucina saporita e ricca di colori e di profumi!Ho sempre cercato un blog (in italiano e in greco) che descrivesse le tipiche ricette greche e finalmente l'ho trovato e l'ho messo prontamente nel mio blogroll insieme a quelli scritti in greco.....Oggi cucina per noi Irene, una signora greca del Pireo, a Milano da più di 30 anni,ho scelto lei e il suo bel blog e di certo per sua figlia  Candia che vive a Roma sarà piacevole scoprire che la sua mamma è la protagonista di oggi, il blog  è nato anche per tramandare a lei l'amore per la cucina delle loro origini e per farle sentire più vicine, un abbraccio forte dalla tua mamma e un  saluto cordiale anche da parte mia Candia ! Il blog di Irene si chiama " Mangiare greco",è nato poco più di un anno fa dopo mille ripensamenti e rimandi alle famose  calende...greche!Non ci sono solo ricette tipiche  ma anche schede sui vini, sui prodotti tipici e un elenco di ristoranti da provare quando si è lì.Irene lavora in ambito amministrativo ma quando indossa il grembiale trasforma la sua cucina in una tipica taverna greca e sforna piatti della tradizione tramandati da sua nonna a sua madre e poi a lei e da lei a sua figlia.Nel tempo libero Irene legge libri gialli,va in palestra e ama fotografare. Ho scelto per introdurvela una ricetta molto saporita che utilizza la feta, il formaggio greco più rappresentativo,non è appetitosa solo a guardarsi? Passate da Irene, se amate la cucina greca ne resterete affascinati....Io intanto sogno di essere già lì,alla prossima settimana !








feta al forno con pomodori



                                                       http://www.mangiaregreco.com/2011/07/bouyiourdi.html



33 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie a te Irene,sono sicura che anche questa settimana sarà un successo, il tuo blog merita tanta visibilità, un abbraccio...

      Elimina
  2. la Grecia é un mio sogno da tempo...stavo per andarci l'anno che ho conosciuto mio marito, poi mi sono innamorata ed ho rinunciato alla vacanza, ma dovremo andare é nelle nostre previsioni, non quest'anno purtroppo :(....ti credo che sei elettrizzata all'idea di partire e fai bene!!!!

    ti auguro una buona giornata gustando volentieri i profumi di questo piatto molto estivo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io amo la Grecia, i suoi profumi, i suoi sapori e...la FETA :) Vado a dare una sbirciatina, quella teglia fa una voglia... Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Corro a sbirciare.... Beata te che andrai in vacanza! Dev'essere favolosa la Grecia.... e chissà con che manicaretti me ne tornerai ;)
    Bacione e buonissima giornata

    RispondiElimina
  5. Non sei la sola ad amare la Grecia...io poi ce l'ho di fronte! Corro a guardare cosa c'è in questo blog e sono sicura che ne diventerò lettrice fissa!

    RispondiElimina
  6. Una terra che emana fascino, ricca di colori e di storia, forte e piena di vita, con una cucina saporita, gustosa. Al tuo ritorno ci racconterai tutto, spero, e ci mostrerai un po' di foto. Vado a trovare il blog talent di oggi, come sempre sarà una piacevole scoperta.
    A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. aggiuntaaaaaa....che goloso questo piatto...semplice,ma da leccarsi i baffi! :)

    RispondiElimina
  8. Corro subito a curiosare nel blog di Irene, l'anticipo che ci hai dato è molto invogliante!!!

    RispondiElimina
  9. O misericordiaaaaaa com'è che non lo conoscevo?? Tu lo sai Chiarè quanto amo la Grecia eheheheheh.. quindi roa vado a trovarla... e salvo pure io nel mio blogroll!!!! ottima ricetta.. grazie epr questo tuo post di oggi!!! baci :-)

    RispondiElimina
  10. Anch'io amo la Grecia, sulla headweather del mio blog c'è la foto Di Santorni, vado subito a sbirciare. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  11. La cucina greca è la mia passione e adoro la feta! vado a sbirciare :-)

    RispondiElimina
  12. Une cuisine méditerranéenne des plus délicieuses.
    Un plat qui donne faim.
    A bientôt

    RispondiElimina
  13. Bellissima davvero questa ricetta! sa di estate! :)

    RispondiElimina
  14. Vada per le meritate vacanze nella splendida Grecia! che io adoro tra l'altro! vado subito a vedere il nuovo blog! buona giornata Chiara:*

    RispondiElimina
  15. c'est bien délicieux et tentant
    bonne journée

    RispondiElimina
  16. Grazie per questa interessante segnalazione, corro subito a sbirciare! :-)

    RispondiElimina
  17. Grazie per avermi fatto conoscere questo blog.....Bacioni

    RispondiElimina
  18. Migliore scelta non potevi fare per le tue vacanze!Anche io amo la GRecia,l'ultima mia visita è durata quasi due mesi, eho avuto modo di apprezzare la loro cucina che ritrngo, per certi versi, simile alla nostra. Vado subito a dare uan sbirciatina!!

    RispondiElimina
  19. Chiara, while watching La prova del cuoco on the RAI t.v. station, my elderly mom and I often marvel on the evolution of Italian cuisine. Food really brings us all closer! I love the freshness of Greek food which is also so healthy for us. One of my favourite recipes which I have been making since the mid-70's is spanikopita. I love the combination of feta cheese, spinach and dill. In fact,I often make mini triangle versions as appetizers. Thanks for sharing this yummy recipe. Hugs Anna

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti per aver apprezzato anche questa settimana il blog che vi ho proposto, alla prossima!

    RispondiElimina
  21. Hai già cominciato il conto alla rovescia per le vacanze allora... che bello! Manca davvero poco!
    Non conosco molto la cucina greca. Comincerò a "studiare" qualche piatto quanto prima.

    RispondiElimina
  22. Have a wonderful trip, Chiara! I hope you share lots of photos from Greece. This looks like a delicious recipe - I will visit!

    Warm hugs and safe travels! Susan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susan, there are still three weeks to my trip....A warm hug...

      Elimina
  23. Dear Chiara, I will visit Irene's blog. I love Greek food too. It is healthy and delicious.
    This dish looks very inviting.
    I wish you a wonderful and safe trip to Greece with many happy memories made. I look forward to seeing beautiful photos when you return. Blessings dear Chiara. Catherine xo

    RispondiElimina
  24. delioso piatto...mi ispira freschezza!
    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  25. Carissima Chiara,sper che ti goderai le tue vacanze nel mio paese!Sono completamente d accordo per quanto riguarda il blog di Irene, e veramente bellissimo. Sono sua follower da tanto tempo!
    Un bacione forte da Grecia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Lenia, sono felice di avere due amiche greche ! Non vedo l'ora di partire, mancano ancora 3 settimane....un bacione...

      Elimina
  26. Sogno con te.. e intanto rubo questa ricetta così solare e così gustosa!

    RispondiElimina
  27. Cara Chiara, vado subito a curiosare; mi e ci piace molto la cucina greca. Anch'io la ritengo seconda solo a quella nostra; questo però è campanilismo!!!

    RispondiElimina
  28. E' davvero un bel blog con ricette interessanti e questo piatto è davvero invitante! Un bacione

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...