giovedì 9 luglio 2015

Blogs Got talent ! (140)

Blogs Got Talent !

La puntata di oggi è veramente speciale, parlare di blog riferito all' "Accademia Affamati Affannati", AAA per gli amici, è molto riduttivo....Dobbiamo ritornare indietro nel tempo all'anno 2000 quando il blog era ancora un universo quasi sconosciuto, in quell'anno nasce l'idea di radunare le idee, le ricette, le foto, gli incontri di un gruppo di amici che  si ritrovano per momenti di convivialità pura , nessuno sale in cattedra, tutti sono seduti ad un'ipotetica tavola rotonda dove nessuno è a capotavola , non è importante che tutti siano cuochi provetti, quello che conta è ritrovarsi per chiacchierare di argomenti comuni, di cibo , di avanzi, di disastri, di cibo evocativo, di viaggi in Italia ma anche in Borgogna, in Auvergne, in Provenza e più in là in Medio Oriente, Asia Centrale, Africa, foto splendide, itinerari da fiaba condivisi da questo gruppi di amici in varie sedi, un casale nella campagna toscana, all'Argentario, in Val Comino ovunque sia possibile riunirsi e condividere esperienze e tasselli di vita. Nel 2006 AAA finalmente viene messo on line, c'era però bisogno di qualcuno che facesse da caporedattore e Artemisia Comina è stata scelta per questo, gli altri amici accademici portano nomi altrettanto particolari, c'è Pomaurea Abduana, Polsonetta Teatina, Leccardo Adriatico, Cucurbita Serenissima, Isolina e Nunchesto Bibendum, dedito ai vini. Come potete vedere la variegata brigata aveva pronto tantissimo materiale per la loro gioia e per quella dei lettori che si sarebbero succeduti nel corso del tempo. Ci sono anche esplorazioni nella letteratura e il cibo (come viene fatto e servito il tè bel classico cinese, da " Il sogno della camera rossa " di Tsao Chan ad esempio).Poi c’è Artemisia che disegna e  allora vecchie ricette senza foto le illustra lei, come illustra i menu, che sono un’altra caratteristica di AAA: Artemisia quando invita o viene invitata registra e racconta: quello di AAA è cibo vivo, si mangia in compagnia, e la documentazione, illustrata o scritta, segue l’onda....Negli anni si sono aggiunte esperienze coinvolgenti come "99 Colombe" nato allo scopo di aiutare le popolazioni terremotate dell'Aquila e , giorno dopo giorno, si arriva a 5700 post, quello che era continua ad essere un blog corale , forse un giorno diventerà un sito, l'importante è che non si perda una virgola di tutto questo patrimonio così unico...Non sapevo cosa scegliere per presentare AAA ,c'è talmente tanto da guardare, da leggere.... Alla fine ho scelto uno degli splendidi disegni di Artè e un post dedicato all'Uzbekistan... bussate alla porta e vi sarà aperto, troverete di certo qualcosa che vi piacerà moltissimo, alla prossima !



23 commenti:

  1. Conosco questo blog è un vero patirmonio di ricette , storia e antodoti, passo subito da lei per un saluto. Buona giornata, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Conosco il blog, ma non ne conoscevo la storia, l'ho letta con molto interesse. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Non lo conoscevo!!!! vado subitissimo :-*

    RispondiElimina
  4. mi hai fatto venire una curiosità incredibile...vado a vedere!

    RispondiElimina
  5. Vado a curiosare in questo blog, già i miei occhi hanno visto tante cose buone su quel tavolo, salvia fritta, il riso basmati, che mi piace tantissimo e tante altre cose buone,....mmmmmm...che voglia !

    RispondiElimina
  6. vado a curiosare nel nuovo blog di questa settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Artemisia è un pilastro! :)

    RispondiElimina
  8. conosco questo blog, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Li conosco bene! Un blog favoloso ;)

    RispondiElimina
  10. Dear Chiara, I will go visit the blog now. Thank you. xoxo Catherine

    RispondiElimina
  11. Vado a curiosare pure io, grazie Chiara!!!!!

    RispondiElimina
  12. adoro Arte che conosco da una vita ( da blogger) un grande patrimonio di ricette, storie, arte e tanto altro.

    Un'abbraccio a te!!!!

    RispondiElimina
  13. ....si ma aggiungo che hai fatto un'ottimo articolo, bravissima Chiara!

    RispondiElimina
  14. brava brava Chiara, perchè si tratta di uno dei blog più belli e anche poco considerato ma è ricchezza unica

    RispondiElimina
  15. grazie a tutti, ci ritroviamo presto !

    RispondiElimina
  16. grazie a tutti, e grazie Gunther, ma non lo sento poco considerato, perché molte persone che considero lo considerano! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Artè, averti mia ospite è stato molto piacevole !

      Elimina
  17. si è uno del blog più interessanti che hai segnalato

    RispondiElimina
  18. un blog che deve assolutamente conoscere, molto particolare e sicuramente interessante. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina

I commenti anonimi non verranno pubblicati
Link attivi o inattivi di qualsiasi genere non saranno pubblicati
All ANONYMOUS comments and links will not be considered

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...