lunedì 26 settembre 2011

Il purè di patate, una coccola senza età...


 purè di patate in tre varianti



....Questo piatto, più di ogni altro accompagna la vita delle persone da quando piccini non hanno ancora i dentini a quando anziani i denti ormai non li hanno più, è uno dei confort food più straordinari che la cucina conosca !In tutte le case del mondo il purè trova posto sulle tavole e ogni mamma lo prepara a modo suo. Oggi voglio presentarvi una selezione di purè di patate arricchita da altri ingredienti : curry, paprika e senape. Troverete delle valide alternative al vostro e , perchè no, potrete prepararli tutti insieme così ogni commensale sceglierà il suo preferito!

La preparazione è semplicissima, si parte da base uguale  alla quale si aggiungono poi gli ingredienti, diversi per ogni variante...





Purè di patate base
Ingredienti per 6 persone :
1 sacchetto di patate da 2kg.
latte o buttermilk(io uso quest’ultimo)
burro
sale, noce moscata
Preparazione:
Lessare le patate con la buccia, scolarle,sbucciarle e passarle allo schiacciapatate. Aggiustarle si sale e grattugiarvi sopra un po’ di noce moscata,aggiungervi burro(la quantità decidetela voi) e tanto latte (o buttermilk) quanto basta ad avere un composto di giusta densità; a me piace abbastanza compatto per questo non trascrivo il quantitativo di latte o buttermilk…A questo punto dividete il purè in 3 ciotole.

Per il purè al curry :
1 cucchiaino di curry
Per il purè alla paprika :
1 cucchiaino di paprika
Per il purè alla senape :
1 cucchiaio di panna acida
1 cucchiaino di senape
spolverata finale con pistacchio tritato




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...