sabato 20 febbraio 2021

Bistecca di cavolfiore con salsina di capperi e limone

 



Ritorno a scrivere sul blog presentandovi una ricetta facilissima e adatta al periodo. Il cavolfiore possiede numerose proprietà: ha alti livelli di minerali (come il potassio), acido folico, fibre, calcio, ferro, fosforo e vitamina C. Viene usato per prevenire molte malattie: contiene, infatti, principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti. Mangiare il cavolfiore aiuta contro l'ipertensione, dato che questo alimento fa abbassare la pressione grazie al contenuto di aminoacidi. Inoltre, la vitamina K di cui è ricco contribuisce ad aumentare la concentrazione e, più in generale, aiuta le funzioni mentali, prevenendo eventuali danni al sistema nervoso.

Il cavolfiore apporta notevoli benefici anche alla salute delle ossa, costituendo un’ottima fonte di minerali per l’organismo.

Il cavolfiore ha, inoltre, proprietà depurative, rimineralizzanti e di rigenerazione dei tessuti. Non solo: la clorofilla di cui è ricco favorisce la produzione di emoglobina.


La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima da fare , molto gustosa e si prepara in pochi minuti....


Ingredienti per 2 persone


1 cavolfiore

1 cucchiaio di capperi sotto sale

il succo di mezzo limone

olio ev

1 cucchiaio di burro

100 ml di brodo

1 cucchiaio di maizena

sale, pepe


Tagliare due fette spesse di cavolfiore nella sua parte centrale. fate molta attenzione perchè tenderà a separarsi in cimette. Dovete ottenere delle fette ben strutturate  cominciando a tagliare dal centro, dovete ottenere una specie di bistecca. In un piatto versate la maizena,il sale ed il pepe. "Impanate" con delicatezza le fette di cavolfiore sia sul fronte retro che intorno. In una padella larga versare dell'olio ev e il cucchiaio di burro.Una volta caldo adagiate le fette di cavolfiore e lasciate cuocere circa 5/6 minuti per lato, dovranno risultare belle dorate. A cottura avvenuta toglietele dalla padella e impiattatele. Preparare la salsina scaldando il brodo, aggiungere il succo del limone e i capperi. Se non dovesse restringersi versare ancora un poca di maizena. Passare la salsina al minipimer e versarla sulle fette di cavolfiore. Decorare con qualche cappero. Si può mangiare caldo o tiepido


12 commenti:

  1. Che bello rileggerti dopo tanto tempo Chiara :) Amo il cavolfiore in tutti i modi, mi ispira un sacco preparato in questo modo. Alla prossima spesa lo prendo e provo. Un abbraccio cara, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima Federica, grazie per essere passata a commentare, mi sento un po' arrugginita dopo tanto tempo.... ti abbraccio forte

      Elimina
  2. Fantastica questa proposta: adoro questo tipo di ricette originali e sfiziosissime , oltre che molto buone. Sono sempre felice di leggerti, un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore Cristina, è bello ritrovare le amiche, un abbraccio anche a te !

      Elimina
  3. Ciao Chiara, I would love to read the recipe. Do you have a 'translate' option to use for English? Thank you so much. I hope you are doing well!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Ross,nice to read you again ! In the right column is the translator, hugs

      Elimina
  4. Chiara,

    I recently roasted cauliflower with Italian cheese and garlic. I believe your recipe with the capers is much more delicious and will try it the next time. Delicious plus healthy!
    Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara, che bello ritrovarti :) Un ritorno (per entrambe, a dire il vero) direi con i fiocchi :) La bistecca di cavolfiore è una di quelle alternative a tavola che non mi stancherei di preparare. Con la salsina di capperi e limone mi stuzzica decisamente :)
    A presto e buona Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ben ritrovata Paola, grazie per la visita e Buona Pasqua anche a te !

      Elimina
  6. Buonissima questa bistecca vegetale, sarà la felicità di kia figlia! Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...