sabato 9 aprile 2016

Sicilia nel cuore... seconda parte

Segesta

A Segesta si può ammirare in tutta la tua totale bellezza il Tempio eretto dagli Elimi
400 anni prima di Cristo

Ha 14 colonne in stile dorico ai lati e 6 di fronte, come si può vedere , a differenza dei templi greci, è mancante di cella e di tetto.I Segestani non erano infatti greci come i loro nemici di Selinunte ma Elimi, avevano religione e abitudini diverse.Gli studiosi non hanno la certezza che fosse usato come tempio, è più piccolo rispetto agli altri templi greci conosciuti ma è spettacolare vederlo in cima alla collina, per ammirarlo da vicino due sono le possibilità,prendere il pulmino o farsi a piedi il tratto di salita con tornanti (noi abbiamo preso il pulmino....)

Segesta

l'anfiteatro è imponente

da lassù il panorama è splendido , peccato l'autostrada rovini il colpo d'occhio......

Segesta panorama

qui stiamo andando verso San Vito Lo Capo,la strada  è piuttosto lunga
sembra di non arrivare mai ma è bellissimo anche qui....

Sicilia , verso san Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è un grazioso paesino che in occasione del "Cous Cous Fest" si anima di turisti

San Vito Lo Capo Cous Cous Fest

finalmente seduti a gustarci un piatto di cous cous

qui cannoli e cannoloni pronti per essere farciti

formaggi tipici siciliani

San Vito Lo Capo Cous Cous Fest

la spiaggia con le palme

San Vito Lo Capo

non amiamo la sabbia e i luoghi affollati, per noi il bagno alla tonnara di Scopello è stato indimenticabile, qui no, non siamo nemmeno entrati in spiaggia nonostante il mare fosse splendido, troppa gente

Erice si erge su una collina a 750 m. sul livello del mare. Risalendo i ripidi tornanti vedevamo che sul termometro i gradi scendevano , dalla costa ad Erice c'è uno sbalzo di almeno 4/5 gradi. Il paese è in salita, molto carino

Erice

il negozio di ceramiche di De Simone mi ha tentato molto ma il viaggio di ritorno con Ryanair ha smorzato la mia voglia di acquisti

la pasticceria di Maria Grammatico, qui si consuma tutto e non ci sono pacchi da trasportare in aereo

vicoli caratteristici

Erice

da brivido il tramonto ammirato da Erice

panorama da Erice

come fa a non restare nel cuore la Sicilia?

40 commenti:

1. Sarà stata sicuramente una vacanza indimenticabile, sono sicura che ritornerai anche perché la Sicilia è molto grande e c'è tantissimo da vedere e da gustare!!!!

Risposte
    1. lo è stata per tanti motivi, ritornerò di certo, mi è rimasta nel cuore !

Elimina
  2. La Sicilia è un incanto, ricca di cultura e tradizione e tu riesci a farci vedere tutto questo. Grazie Chiara!

RispondiElimina
  3. Grazie per queste bellissime foto.
    Quei dolci sembrano divini.
    Un abbraccio

Risposte
    1. lo erano Manu, grazie per essere passata, buon we !

Elimina
  4. meraviglioso reportage!!! non solo bellezze naturali e architettoniche ma anche buon cibo!!!! bravissima!!

RispondiElimina
  5. inutile dire che la Sicilia ci è rimasta assolutamente nel cuore!! Un abbraccio SILVIA

Risposte
    1. proprio così Silvia, aspetto il tuo reportage, buon we, un bacione !

Elimina
  6. Che meraviglia, conosco la pasticceria della Grammatico.

RispondiElimina
  7. Non sono mai stata in Sicilia e pure tutti raccontano che è bellissima sia come città sia per i suoi cibi prelibati. Bellissime le foto e chi sa se non arriverò qualche volta a goderli dal vivo, troppo bello !

Risposte
    1. tutti raccontano la verità, è splendida ! Grazie per la visita, buon we!

Elimina
  8. Mamma mia la nostra bell'Italia, che spettacolo!!!!! Splendide foto cara Chiara, grazie della condivisione.... i dolci sono da urlo!!!!

RispondiElimina
  9. Già avevo intenzione di andare un giorno... come ti dicevo nell'altro post.. ma dopo aver letto anche qusto e visto le foto.. la voglia mi assale!! Chissà di avere qualche giorno magari a giugno.. Un abbraccione

Risposte
    1. a giugno sarebbe una splendida idea, buon we Claudia, un bacione !

Elimina
  10. Mi sono gustata entrambi i tuoi articoli sulla Sicilia, grazie! Ultimamente il tempo è ancora più tiranno di prima, non riesco più a girare per il web come prima. Christian (il mio nipotino di nove mesi) ha bisogno di tutta la mia attenzione e non mi resta molto tempo per altro. Però avevo visto i tuoi articoli e volevo godermeli per bene, foto per foto, parola per parola. Saprai certamente che io adoro la Sicilia, me ne sono innamorata nove anni fa, quando ci sono stata la prima volta. Poi sono tornata e ci torno ancora almeno una volta all'anno. Complice anche il fatto che ho diversi amici lì. I siciliani sono delle persone fantastiche, generose e amabili. E tutto quello che hanno lì è bellissimo e buonissimo direi. Anche se non sono siciliana, vorrei tanto esserlo.
    Grazie ancora per la condivisione e buona serata

Risposte
    1. grazie a te per le bellissime parole Terry, un grande abbraccio e buon fine settimana

Elimina
  11. Chiara - che belle foto di posti stupendi. Sono stata due volte nella Sicilia, Erice and Segesta incluso, e l'isola mi ha incantata. Non vedo l'ora di tornare.

12. *.*
    tesoro la prossima volta chiamami
    Cla

RispondiElimina
  13. Anch'io sono stata in questo posto incantato durante una vacanza in Sicilia. Ti senti fuori dal tempo e dallo spazio. Tutto sembra fermarsi davanti a queste strutture incredibili.

14. Che spettacolo! Spero che prima o poi anche marco sid ecida a portarmi in questo splendore!

1. convincilo perchè è un viaggio da fare ! Buon we Laura

15. joli reportage les photos sont magnifiques bravo
    bonne soirée

RispondiElimina
  16. immagini bellissime che scaldano il cuore e ci permettono di sognare anche noi

17. Hai visto che carina la mia Erice? Trapani l'hai visitata?
    Guardando le tue foto ho detto a mio marito: " Ninni,è da molto che non andiamo ad Erice vetta,i turisti vanno e vengono e noi che abitiamo a due passi da Erice non ci saliamo mai. " Grazie anche per questo post.

Risposte
    1. Purtroppo non c'è stato il tempo, siamo rimasti solo due giorni,Trapani e le saline che avrei voluto visitare le rimando alla prossima volta ! Buona domenica Maria !

Elimina
  18. luoghi meravigliosi, ma anche le vetrine che hai fotografato non sono niente male...da svaligiare!

RispondiElimina
  19. posti suggestivi e cucina inebriante!!!

20. I enjoyed seeing the ancient architecture! Even the streets of the village look very old and charming. Lovely photos and the views are amazing. I agree, too many people on the beach does not appeal to me. What a wonderful trip you had!

1. it was a wonderful trip, thanks for coming Susan, xoxo

Elimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...