martedì 17 marzo 2015

a Trieste "Olio Capitale" eccellenze in vetrina

Olio Capitale 2015

12.000 visitatori , 250 produttori italiani e stranieri, questi sono i numeri della 9a edizione di "Olio Capitale " la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d'oliva che si è appena chiusa a Trieste. Splendida e centralissima la location , la Stazione Marittima ubicata sul mare nei pressi di Piazza dell'Unità.Ho visitato molti espositori , ho assaggiato decine di oli sia italiani che stranieri e ho comperato bottiglie di diverse provenienze ma  ho scelto di parlare qui nel mio blog solo di uno di loro....

la Basilicata è una regione poco valorizzata, stretta fra Calabria e Puglia,è ricca di tesori storici, paesaggistici e gastronomici e il suo capoluogo Matera è stato designato come capitale europea della cultura 2019.La Città dei Sassi, come è comunemente chiamata, si appresta quindi a diventare meta turistica di primo piano e l'impatto economico di questo titolo appena conseguito sul territorio è valutabile in circa 30 milioni di euro.

Matera


Nello  stand di Rocco Contangelo ,proprietario dell'Azienda Agricola S. Canio sita a Montescaglioso in provincia di Matera, 30 ettari  sulle colline tra il mare Ionio, i Sassi e le Murge mi ha colpito subito la denominazione Demeter che è un marchio di qualità per prodotti derivati da terreni preparati e coltivati con il metodo biodinamico di agricoltura.Cos'è l'agricoltura biodinamica ?E' un metodo di produzione agricola concepito da Rudolf Steiner che è il fondatore dell'Antroposofia.Questa scienza sta alla base del metodo Biodinamico di agricoltura. La terra con i menerali, le piante e gli animali, è vista come un grande organismo della cui vita l'uomo è oggi responsabile, di conseguenza il Metodo Biodinamico, avvalendosi di una precisa conoscenza delle leggi della natura, pone in atto un'agricoltura che è in grado di rispettare e promuovere la vita di questo grande organismo.

Azienda Agricola S. Canio


Non si limita quindi a non utilizzare pesticidi e concimi chimici ma promuove ed aumenta , tramite le sue modalità di concimazione naturale, la coltivazione, l'allevamento la vitalità e la fertilità del terreno e di conseguenza la qualità dei suoi prodotti.Di fondamentale importanza per questo risultato qualitativo è l'impiego degli specifici preparati biodinamici che constano di principi attivi di origine naturale preparati secondo le tecniche del metodo sia per quanto riguarda il compostaggio della sostanza organica che per l'irrorazione del terreno e delle piante fungendo da catalizzatori di processi biologici ed agiscono dinamicamente, questa è l'Agricoltura Biodinamica. Il marchio Demeter sulle etichette dei prodotti freschi e trasformati garantisce il consumatore questa peculiare qualità Biodinamica.


Olio extra vergine S. Canio


Il risultato di tutto questo lavoro è un olio prodotto con olive raccolte a mano e molite con macina in pietra estratte a freddo.Il particolare microclima, la natura argillosa e calcarea  del terreno garantiscono a questo olio un gran carattere e  un profumo intenso e fruttato



46 commenti:

  1. E' un piacere leggere articoli così ben scritti, poi se si parla della mia regione e delle sue eccellenze il piacere, per me, è doppio.
    Un abbraccio e buon weekend
    Marilù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marilù, mi fa tanto piacere che tu abbia apprezzato il reportage, buona settimana, un bacione !

      Elimina
  2. bell'evento e bello il tuo articolo, ricco di spunti interessanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. dato che nelle mie vene scorre olio di oliva, come potrebbe non piacermi?
    ma la grecia c'era?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccome, ho comperato anche il loro olio, volevo una latta da 5 litri ma non avevano portato che poche bottiglie da litro. Erano di Magnisia e hanno detto che il prossimo anno faranno uno stand più grande e più fornito.

      http://eleosamanikos.webnode.gr

      Elimina
    2. allora mi sa che l'anno prossimo sarà la volta buona che vengo dalle tue parti che per inciso mio marito dice che quelle parti sono bellissime!
      un bacione

      Elimina
    3. sarebbe l'occasione buona, lo sai che ti aspetto !Un bacione

      Elimina
  4. Una bella manifestazione, fossi stata più vicina avrei partecipato senz'altro! Un bacio :)

    RispondiElimina
  5. i tuoi post sono sempre fonte di interesse per me, bellissima questa manifestazione ma la location per me è lontanissima ma chissà magari il prossimo anno!
    baci e buon wek end
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trieste è un pò defilata ma è bellissima, grazie per la visita Alice, un bacione !

      Elimina
  6. Ho una sorella che abita a a Trieste, chi sa se anche lei ha assaggiato tutti questi oli buoni ! Bello partecipare a questi manifestazioni. Buon weekend !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era una manifestazione molto pubblicizzata, sarà andata di certo, buona settimana

      Elimina
  7. Risposte
    1. lo so, è quello che uso maggiormente, buona settimana !

      Elimina
  8. Amo tutte le manifestazioni dove si parla di olio. Un bacio

    RispondiElimina
  9. Hai fatto bene sottolineare quest'olio, specialmente quest'anno, quando tante aziende nell'Italia centrale hanno perso tutte le olive per una cosa o l'altra.

    RispondiElimina
  10. How beautiful place and love olio!
    xoxo

    RispondiElimina
  11. I am sure this oil must be wonderful, Chiara. Really good olive oil is so expensive here but well worth the money. Warm hugs, my dear.

    RispondiElimina
  12. una manifestazione di tutto rispetto e complimenti per i tuoi acquisti, buona serata.

    RispondiElimina
  13. Noi italiani facciamo invidia a tutto il mondo per le nostre eccellenze...:-))
    Bel post cara,un bacione a presto <3

    RispondiElimina
  14. Non sono mai stata a Trieste, devo proprio rimediare! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, Trieste merita una vacanza, ci sono tante cose da vedere !Bacioni anche a te

      Elimina
  15. Adoro questi eventi. Bellissimo reportage Chiara!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che brava che sei Chiara! Hai fatto proprio un bell'articolo veramente interessante!

    RispondiElimina
  17. Come mi mancavano i tuoi preziosi consigli ed indicazioni sugli eventi: quanta qualità nel nostro paese, che andrebbe sempre più valorizzata! Che meraviglia. Sarebbe stato bello poterci andare.. devo essere onesta, sull'olio normalmente sono molto esigente perchè quando è di qualità.. eccome se si sente!! <3 Tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Ely, sei sempre gentilissima ! hai ragione, l'olio deve essere di qualità ! Un abbraccio grande !

      Elimina
  18. Sai che settimana scorsa sono stata anche io a Firenze, al Tast food e sono pienamente d0accordo con te? La Basilicata è piena di tesori, mangerecci e non ... grazie per tutte le info che ci hai dato. Buona settimana

    RispondiElimina
  19. Splendida manifestazione... peccato che Trieste per me è un po' lontano!

    RispondiElimina
  20. Quante belle informazioni in questo articolo molto interessante.

    RispondiElimina
  21. Che voglia di portare una bruschetta o un pezzo della mia focaccia... :-) Ed essendo stata a Matera lo scorso agosto, mi hai fatto ricordare un momento bello...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non sono mai stata a Matera, devo provvedere, ho idea che sia splendida !

      Elimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...