domenica 22 luglio 2012

Cefalonia, verso Itaca sulla rotta di Ulisse.....Quinta ed ultima parte

busto di Ulisse a Itaca


Anche quel giorno partenza all'alba per raggiungere il porto di Sami ,ci aspettava il traghetto che ci avrebbe portato sull'isola di Itaca....



partenza da Sami per Itaca


Dopo una breve traversata siamo arrivati....

arrivo col traghetto a Itaca

Si attracca in un porto piccolissimo, la prima impressione non è magnifica, il posto è solitario...meno male che siamo andati con l'auto, lì non c'è traccia nemmeno  di uno scooter in affitto..... dopo pochi chilometri il paesaggio cambia totalmente....

 Itaca


 Itaca


Itaca è un vero paradiso soprattutto per i velisti, le calette  più belle sono raggiungibili solo dal mare...Però a cercare bene  si trova sempre qualche posticino dove fare il bagno

 Itaca


 Itaca

Cefalonia è di fronte....

Cefalonia vista da Itaca

suggestivi scorci

Itaca

Questa la nostra  spiaggia di Ag. Joannis, come potete vedere affollatissima...

spiaggia di Ag. Joannis a Itaca

spiaggia di Ag. Ioannis a Itaca


Abbiamo visitati i villaggi di Vathi, Frikes e  Kioni, posticini incantevoli

 Itaca

 in quest'ultima località abbiamo mangiato al ristorante " Avra "

baia di Kioni, isola di Itaca

ristorante Avra a Kioni, isola di Itaca


 Nel menù c'erano i famosi involtini nelle foglie di vite,i dolmades, potevamo rinunciarvi?

dolmades del ristorante Avra a Kioni, isola di Itaca

ottima anche la melanzana ripiena

melanzana ripiena del ristorante Avra a Kioni, isola di Itaca

squisiti i souvlaki di carne 

souvlaki del ristorante Avra a Kioni, isola di Itaca

           e saporitissimi i pomodori ripieni di riso

pomodori e peperoni ripieni di riso del ristorante Avra a Kioni, isola di Itaca

Su ogni spiaggia ho raccolto qualche sassolino particolare(naturalmente ho sforato il peso del bagaglio, meno male che non mi hanno fatto pagare il supplemento) , adesso tutti quanti fanno bella mostra di sè sulla cassapanca in salotto, piccoli ricordi di una vacanza indimenticabile,grazie a tutti quelli che  sono passati a leggere i miei reportages, sarò felice se qualcuno prenderà in considerazione l'idea di una vacanza  a Cefalonia o ad Itaca(resto a vostra disposizione per le  info), sono veramente isole di sogno (specialmente in giugno e settembre quando c'è poco affollamento e i prezzi sono decisamente abbordabili), a prestissimo per le ricette greche ! 


fine....




43 commenti:

  1. Un altro post che mi ha letteralmente rapito (l'ho letto tutto d'un fiato)! Stupende le foto (che acque da sogno)! Aspetto con ansia le ricette greche ;-)

    P.s. Ma Ulisse l'hai trovato? :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ulisse non era ad Itaca, lui è sempre per mare....A presto e buona domenica!

      Elimina
  2. Ma che peccato... già finita la vacanza :(
    Beh, grazie per aver condiviso con noi!
    Ma gli involtini nella foglia di vite di cos'erano ripieni? Una mia amica rumena me li prepara spesso e il piatto si chiama sarmale (riso, carne e verdure).
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dentro c'era riso e carne,la ricetta rumena è simile anche a quella serba, lì si chiama sarma...Un bacione....

      Elimina
  3. fine? :(
    comunque no; agli involtini non si rinuncia!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, purtroppo il reportage è finito...Tornerei subito in Grecia per farne un'altro!Il prossimo anno....Un abbraccio e buona domenica!

      Elimina
  4. Ma che vacanza stupenda. Le spiaggie bellissime, e vuote. Sarebbe un sogno passare un po di temp li. adesso so a chi devo chiedere se (quando) decido di andarci. intanto, aspetto le ricette per quei piatti deliziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo Linda, qualunque informazione ti servirà! Complimenti per il tuo italiano, sei sempre più brava!Buona domenica...

      Elimina
  5. Splendida :) Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  6. Uffa noooooooooooooooooo già hai finito col reportage!!! Non puoi capire quanto li aspettavo.. 1 per uno... Itaca è meravigliosa.. non ho fatto in tempo lo scorso anno a vederla ahimè.. e speravo quest'anno.. ma per problematiche varie non potrò!!! ma.. e qui c'è un ma.. ho avuto una grandissima sorpresa ieri.. e so che volerò presto in Grecia.. ma non le isole ionie.. tutt'altra parte.. sempre di mare... ma non dico nulla.. :-DDDDDD Baci e buona domenica!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come sono contenta per te, sapevo che avresti voluto ritornare in Grecia! Adesso non pensare che mi accontenti di queste poche parole, non ti darò pace finchè non mi racconterai tutto! heheheheh

      Elimina
  7. Un superbe voyage. Merci pour le partage.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Nadji, ti aspetto per le ricette greche! Buona domenica!

      Elimina
  8. Davvero posti incantevoli, meritano davvero una visita e pure il cibo fa venire l'acquolina in bocca! Grazie per i tuoi reportage, adesso conosco un pò meglio questi splendidi posti, quindi non mi resta che attendere le tue ricette greche! Buona domenica, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie infinite! Da domani inizierò con le ricette, ti aspetto! Buona domenica, un abbraccio...

      Elimina
  9. A settembre si parteeeeee...destinazione Cefalonia...con una guida così evito di comprarmi la Lonely Planet. Aspetto le ricette greche. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  10. Una vacanza stupenda, grazie per averla condivisa con noi. buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  11. Grazie per averci fatto conoscere questo angolo di paradiso. Ora rimango in attesa delle ricette...baci

    RispondiElimina
  12. Che bellezza, che mare, che cibo! Troppo bello, proprio rilassante!

    RispondiElimina
  13. Ciao!! Thank you so much for your kind comment Chiara! I appreciate it! And thank you for all the sweet comments you leave. My mom is a big fan of your blog, and is always sharing you stories with me. Your photos are stunning...I wish I could just fly over and visit the shores of Greece myself! Ahhh how beautiful it must be~~ Thank you again darling!

    Toodles,
    Tammy<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nice to meet you Tammy, I love your blog, is one of my favourite... I think you're very lucky to have a mom as sweet as Catherine,a very special woman...Greece is a wonderful place, I'm sure you'll like it!A warm hug from Italy...

      Elimina
  14. un vero paradiso!!! Grazie per averci fatto fare questo viaggio virtuale. Spero un giorno di poterlo trasformare in una bellissima vacanza come la tua.
    Sono curiosa di leggere le ricette greche, quello che ho visto nei piatti in queste foto è decisamente appetitoso!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per la visita Cristina, ti aspetto per le ricette ! Buona settimana...

      Elimina
  15. Dear Chiara, What a beautiful holiday. I loved looking at the pictures and practically tasting the meals. The view of these islands is gorgeous, the water so clear and teal blue. I hope one day to visit, but first I want to visit Italy. Thank you Chiara for your friendship and kindness.

    Cara Chiara, Che una bella vacanza. Mi piaceva guardare le foto e praticamente assaggiare i pasti. La vista di queste isole è stupendo, l'acqua blu, così chiaro e verde acqua. Spero che un giorno per visitare, ma prima voglio visitare l'Italia. Grazie Chiara per la tua amicizia e gentilezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I hope you come to Italy, I would love to meet you, I wish you a wonderful week...

      Spero che verrai in Italia, mi piacerebbe molto conoscerti, ti auguro una splendida settimana!

      Elimina
  16. ma che bello il tuo reportage su Cefalonia, me lo sono goduto tutto. pur non essendo lontana dalla Grecia ed avendo qua un porto con collegamenti diretti e frequentissimi sono stata solo a Corfù che non è una meraviglia ed è mooolto turistica. tu invece hai scelto la meta giusta e anche Itaca che bella e poi anche solo il nome evoca storie e miti che fanno sognare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Marina,concordo su Corfù, è un'isola forse sopravvalutata,troppo turistica per i miei gusti....Cefalonia e Itaca veramente fanno sognare, buona settimana, un abbraccio!

      Elimina
  17. sono venuto apposta a vedere questo post lo avevi annunciato ed ero troppo curioso, un viaggia a itaca avremmo voluto farlo tutti è molto più bella di quello che pensavo, grazie ci hai fatto vivere delle belle emozioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per la visita e per le gentili parole, buona settimana...

      Elimina
  18. Bellissime foto e racconti interessanti per le ultime 2 puntate ;-) Gli affreschi in stile bizantino del monastero di Ag.Geronimos sono splendidi! Sai già che ho pubblicizzato i tuoi resoconti... Un abbraccione

    RispondiElimina
  19. wuao che posti magnifici...le spiagge sono fantastiche!!che invidiaaaaa!!!

    RispondiElimina
  20. Questo viaggio è stato fantastico, ora capisco perchè la Grecia ti è rimasta nel cuore!

    RispondiElimina
  21. Such a beautiful place! Gorgeous views, Chiara. I have enjoyed looking at all of your photos of Ithaca and Greece.

    RispondiElimina
  22. Che mare, ragazzi! Anch'io concordo sulla scelta di andare in vacanza in giugno o a settembre; poca gente, poco caos e l'agio di visitare i luoghi con tutta calma. Mia figlia e' partita oggi per Rodi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedrai che le piacerà molto! Buon we cara Eugenia !

      Elimina
  23. bellissimo reportage...i colori del mare e la vegetazione mi ricordano molto le isolette dalmate quali Vis, Hvar, Brac...penso mi piacerebbe moltissimo!!!

    RispondiElimina
  24. il mare assomiglia alla Croazia ma la Grecia è ad un livello superiore sia come ricezione alberghiera che come ristoranti, tutto è pulito e accogliente, gli italiani sono ben visti e coccolati, in Croazia non è così purtroppo...Anche la cucina non ha paragoni, scelgo la Grecia da anni e qualche we lo passo in Croazia ma le differenze sono notevoli

    RispondiElimina

policy privacy https://www.ideepercomputeredinternet.com/p/politica-dei-cookie.html

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...