mercoledì 28 settembre 2011

Mezze penne light con pollo e piselli

 mezze penne con pollo e piselli

Avevo un pò di pollo allo spiedo avanzato e un pugno di piselli già cotti;volevo inoltre  provare una ricetta nella quale usare un condimento a base vegetale con  olio d'oliva e latticello (con meno dello 0,01 di colesterolo), indubbiamente non si può chiamare panna anche se l'aspetto è praticamente uguale, l'ho messo alla prova e il risultato ci ha molto soddisfatto.Tutto il sapore e la cremosità della panna ma molto più light!

lunedì 26 settembre 2011

Il purè di patate, una coccola senza età..

.


 purè di patate in tre varianti



....Questo piatto, più di ogni altro accompagna la vita delle persone da quando piccini non hanno ancora i dentini a quando anziani i denti ormai non li hanno più, è uno dei confort food più straordinari che la cucina conosca !In tutte le case del mondo il purè trova posto sulle tavole e ogni mamma lo prepara a modo suo. Oggi voglio presentarvi una selezione di purè di patate arricchita da altri ingredienti : curry, paprika e senape. Troverete delle valide alternative al vostro e , perchè no, potrete prepararli tutti insieme così ogni commensale sceglierà il suo preferito!

La preparazione è semplicissima, si parte da base uguale  alla quale si aggiungono poi gli ingredienti, diversi per ogni variante...


mercoledì 21 settembre 2011

Strudel di patate con stracchino, scamorza e prosciutto

strudel prosciutto stracchino scamorza

Oggi avevo proprio voglia di accendere il forno, la temperatura finalmente si è abbassata un bel pò...Vi propongo uno strudel salato fatto con le patate, lo stracchino, un pò di scamorza affumicata e il prosciutto cotto; sarà un ottimo piatto unico da preparare anche in anticipo e da gustare tiepido....

mercoledì 14 settembre 2011

Risotto dei vendemmiatori

 risotto all'uva


E' tanto che non pubblico un risotto, per me questo piatto rappresenta i mesi più freschi ma quando ho visto quei bei grappoli di uva ho pensato che era arrivato il momento di proporvi un risotto che avesse il sapore di questa fine estate.Qual'è il frutto che meglio di ogni altro rappresenta questo periodo? Naturalmente l'uva ! L'ho fatta maritare ad una buona salsiccia casalinga e ad un bel bicchiere di vino rosso e......il pranzo è servito!


lunedì 12 settembre 2011

Crocchette light di patate e funghi

crocchette light di patate e funghi cotte al forno

Le crocchette di patate sono sempre un piatto gradito da grandi e piccini, l’ho reso light con la cottura in forno che ho preferito alla solita frittura …Il ripieno è con saporiti funghi chiodini, la loro stagione migliore è arrivata !


giovedì 8 settembre 2011

Una coppa fichissima !

 coppa con ricotta e pistacchi

Ancora una ricetta con i fichi, questa volta un dessert.....Il titolo  è un gioco di parole...Fichissima perchè naturalmente ci sono i fichi ma fichissima anche e soprattutto perchè è velocissima, bella a vedersi, facile da fare  e molto light, insomma un dessert  che vi piacerà sicuramente!

martedì 6 settembre 2011

Pappardelle ai fichi, formaggio di capra e bietoline

 pappardelle con  fichi formaggio di capra e bietoline



Ho trovato dei piccoli fichi con la buccia verde e sottile e ho pensato che sarebbero andati bene per condire delle pappardelle. Avevo poche bietoline lessate e un pezzetto di formaggio fresco di capra ( ultimamente  lo uso spesso nelle mie ricette). A noi è piaciuto l’insieme degli ingredienti, una pasta originale ! 


domenica 4 settembre 2011

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...