venerdì 29 luglio 2011

Che c'è di buono oggi ? (19)

riserva dello zingaro in Sicilia

San Vito Lo Capo , Riserva naturale dello Zingaro ( foto presa dal web)

Questa settimana ho anticipato di un giorno la mia rubrichetta  "Che c'è di buono oggi ?"Oggi troverete  piatti della tradizione siciliana che ho pubblicato tempo fa..... Chi mi segue da tempo sa che sono appassionata di tutto quello che l'isola offre : luoghi , persone, libri, scrittori e  prodotti del territorio, tutto veramente straordinario !Ho fatto una scelta dei post dedicati alla cucina dell'isola e ho pensato di riproporvi questi, non si tratta di un intero menù, sono piatti "sparsi", scegliete voi quelli che vi attirano di più....passate un sereno weekend....

mercoledì 27 luglio 2011

Torta di semolino con zucchine e prosciutto

 torta salata con semolino prosciutto e zucchine


L'altro giorno avevo voglia di una torta rustica da preparare con delle zucchine che ormai agonizzavano in frigo già da un pò e che era urgente consumare prima che prendessero la strada della pattumiera....Non avevo però nè pasta sfoglia nè brisèe e la voglia di uscire era pari a zero !Ho trovato in dispensa un pacchetto di semolino,mi si è accesa la famosa lampadina e....Ecco qui una gustosa torta rustica di semolino, zucchine e prosciutto, carina, vero?

lunedì 25 luglio 2011

Lasagne ai tre peperoni

lasagne ai tre peperoni

E' un piatto che ho mangiato a Cecina, a casa della mia amica Barbara, l'ho riprodotto come lo ricordavo , non so che dirvi ma lì da lei, in compagnia della combriccola di amici era molto ma molto più buono....

sabato 23 luglio 2011

Il Castello di Muggia, tra musica e poesia...

prima parte

                               
Tempo fa ho postato un reportage dedicato a  questa deliziosa località della costa triestina, oggi vi parlo del suo bellissimo castello.


mercoledì 20 luglio 2011

lunedì 18 luglio 2011

Bucatini al sugo di triglia, finocchi e pomodori

 bucatini al sugo di triglia finocchi e pomodori

Un piatto di pasta è sempre gradito specialmente se il sugo è appetitoso ed originale. Questo riunisce sapori inconsueti ma vi assicuro buonissimi..

sabato 16 luglio 2011

Che c'è di buono oggi ? (18)

Liguria vicolo di Camogli


Carissimi, rieccoci all'appuntamento del sabato ...oggi vi ripropongo un itinerario che ho pubblicato l'anno scorso, forse molti di voi non l'hanno letto...la Liguria è una regione bellissima e ricca di luoghi ospitali dove si mangia bene, pensateci se volete fare  un weekend di relax....Buon fine settimana a tutti !


venerdì 15 luglio 2011

Ciambella di frittata con pomodoro, mozzarella e basilico

 
ciambella di frittata con pomodoro, mozzarella e basilico

La classica frittata assume una forma più originale e simpatica, ho usato uno stampo a ciambella ma volendo può andar bene  qualunque tipo… Il gusto “Pizza” con pomodoro e mozzarella piacerà sicuramente a grandi e piccini!

mercoledì 13 luglio 2011

Sfogliata quasi greca con spinaci e feta

 sfogliata con spinaci feta e pinoli


L'altro giorno ho visto un programma di Jamie Oliver,lui è uno di quei cuochi che mi piacciono veramente, semplice e diretto,poco avvezzo al look dei piatti ma attento alla sostanza e cosa non da poco grande amante della cucina tradizionale, niente spume, cucina  molecolare e altre diavolerie del genere....Stava preparando una sfoglia con la pasta phillo; ho voluto cambiare qualche ingrediente, niente pasta phillo ma brisèe, niente formaggio cheddar ma pecorino, insomma ho italianizzato questa sua ricetta d'ispirazione greca.  So per certo che non passerà di qua a sbirciare nel mio blog  e quindi vi propongo la mia variante senza timore di venir bacchettata.....


lunedì 11 luglio 2011

Rotolo freddo di frittata con salmone affumicato

rotolo freddo di frittata con salmone affumicato

In questa settimana dedicata alle frittate le blogger di Donne Sul Web vi proporranno tante ricette per variare questo piatto tanto apprezzato da tutti. Io oggi ho scelto una ricetta  da gustarsi fredda o a temperatura ambiente, adattissima a questa stagione, può essere un antipasto oppure un piatto unico, dipende da quanto appetito avete! 

sabato 9 luglio 2011

Ospitalità toscana

seconda ed ultima parte...


Le giornate alla tenuta Tripesce iniziano la mattina presto,al canto del gallo  Nilvio (chiamato così unendo Nicolas e Silvio, i due galletti della politica franco/italiana)) Barbara ed io si parte alla volta di Bolgheri....I versi della  famosa poesia del Carducci li ricordate?

venerdì 8 luglio 2011

Ospitalità toscana

prima parte....




La  Toscana è famosa in tutto il mondo per i suoi luoghi  incantevoli, la cucina e i vini di alta classe ma per me niente si può paragonare all'affettuosa accoglienza e ospitalità della mia amica Barbara, a Cecina....Ho passato da lei in compagnia di altri amici e della sua famiglia un weekend delizioso che vi voglio descrivere attraverso queste foto, parte della sua splendida casa è adibita a location per eventi come matrimoni e convegni,seguitemi vi faccio fare un giro nella sua proprietà e ditemi poi se non vi sposereste (o risposereste)  pur di organizzare qui l'evento.......













Il vasto salone  si affaccia sul giardino, qui possono essere allestiti  tavoli per  200 ospiti...






        la tavola preparata per noi









      Il vecchio forno...
















un banchetto di scuola trasformato in mobile bar











Se volete organizzare da lei un evento contattatela qui :


Domani proseguirò mostrandovi le foto  dell'escursione a Bolgheri e del pranzo cucinato da Barbara per noi... 

continua.....





giovedì 7 luglio 2011

Pappardelle con mazzancolle, pistacchi e cognac

pappardelle con mazzancolle, pistacchi e cognac

Le pappardelle sono uno dei formati di pasta che  amo di più e uso spessissimo le mazzancolle per condirle ma non avevo mai tentato l'accostamento con il pistacchio! Perchè non provare? E' stata un'ottima scelta, ho anche  spruzzato  un pò di cognac che ha fatto da filo conduttore della ricetta, buonissime, facili , veloci  e sfiziosamente alcoliche !

martedì 5 luglio 2011

Padova , Chioggia," el Gato" e Jackie To Night...


vagone ferroviario particolare


Non è da tutti avere il proprio treno personale che ti attende in stazione, io me lo ritrovo spesso e ne approfitto.....In carrozza allora, si parte per Padova, l'amico Marco mi aspetta !


lunedì 4 luglio 2011

Maiale estivo con salsa al basilico

maiale estivo con salsa al basilico




Un piatto di sicuro successo che può essere preparato anche con anticipo, potete usare sia la carne di vitello che quella di maiale, più economica e saporita......


sabato 2 luglio 2011

Che c'è di buono oggi ? (17)

Italia, Slovenia e Croazia in uno scatto panoramico





Chi me lo fa fare di starmene chiusa in cucina a spignattare quando posso godere di simili panorami ? Qui addirittura tre stati nella stessa fotografia : Italia, Slovenia e Croazia ! Comunque dato che mangiare è obbligatorio meglio scegliere, in questa stagione estiva che invita a stare all'aria aperta, ricette veloci e facili che accontentino occhio e palato: oggi ho pensato di riproporvi 3 piatti di pasta super veloci, spero vi piacciano, buon weekend a tutti !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...